Cala Luna (Dorgali - Baunei)

Cala Luna è una spiaggia del Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro. La spiaggia rappresenta la foce di un torrente che segna il confine dei territori comunali di Dorgali e Baunei, comuni che rivendicano a loro volta la proprietà del sito, tale torrente, chiamato Codula di Luna, si estende per alcuni chilometri, originandosi alle pendici del M. Oseli (984 m s.l.m.) nel comune diUrzulei.

La spiaggia si caratterizza per la presenza di alcune grotte o insenature nella parte antistante alla battigia, dovute all'azione di erosione del mare sulla roccia di origine calcarea.Cala Luna è famosa per la sua bellezza e particolarità, ed è stata utilizzata come cornice per la registrazione di molte pellicole del cinema italiano e straniero.Si può raggiungere agevolmente via mare, attraverso il servizio fornito da alcune imbarcazioni che effettuano la spola con il vicino porto di Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, La Calettao Arbatax.

Raggiungere la spiaggia via terra richiede un paio d'ore, con il sentiero che parte da Cala Fuili, un saliscendi sulle scogliere abbastanza impegnativo sovrasta le grotte del Bue Marino, una diramazione porta all'ingresso via terra della grotta, e Cala Oddoana prima di scendere verso la Cala Luna.

Codula di LunaIn alternativa si può raggiungere la spiaggia dal bivio posto al km 172,100 della SS 125. Si percorre una stretta strada asfaltata, con ripidi tratti in salita e discesa, per circa 10 km fino alla località di Telettotes dove essa termina. Da qui occorre proseguire a piedi per altri 10 km circa all'interno della Codula di Luna seguendo il greto del torrente.

Una terza possibilità consiste nell'imboccare la carrareccia che dalla strada Dorgali - Cala Gonone si apre all'altezza del M. Malopès (253 m s.l.m.). Da qui si prosegue per circa 8 km in direzione di Cuili Bucchiarta. Da qui un ripido sentiero, denominato S'iscala 'e su molente, conduce nella Codula di Luna a circa 2 km dalla spiaggia.Piccola curiosità: il gruppo cileno degli Inti-Illimani ha dedicato a questa magnifica spiaggia e a tutta la Sardegna una bellissima canzone, chiamata appunto "Danza di Cala Luna".

Affacciato sullo splendido Golfo di Orosei, il Parco Blu Club Resort di Cala Gonone è un'accogliente struttura di 36 camere immersa nel verde della costa orientale della Sardegna.

La struttura offre, oltre alle numerose piazzole attrezzate, anche bungalow e roulotte, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano rilassarsi a contatto con la natura e di quanti sono alla ricerca di una vacanza alternativa all’oramai classico bed & breakfast.

04escursione2.jpg

Blu Marine è un’azienda che si occupa, da molti anni a Cala Gonone, di noleggio gommoni ed escursioni nel Golfo di Orosei per far conoscere le sue meravigliose spiagge e insenature come Cala Luna, la Piscina di Venere e Cala Goloritzè. Blu Marine presta molta attenzione alle esigenze del turista, da la possibilità di prenotare i servizi gratuitamente, fornisce tutti i dispositivi di bordo per garantire di navigare in sicurezza e offre assistenza gratuita durante tutta la giornata in mare. 

L'hotel Costa Dorada, un elegante hotel in riva al mare.Ricoperto di vite canadese e buganvillea è ubicato sul lungomare di Cala Gonone a ridosso della spiaggia, non lontano dai servizi che offre il paese. La nostra disponibilità, l'impegno e l'assistenza sarà massima, per far si che ciascun ospite possa personalizzare e vivere al meglio il proprio soggiorno, trascorrere momenti magici e rilassanti, esaltati dalle ampie terrazze ombreggiate, dove sarà possibile godere del meraviglioso panorama del golfo di Orosei.

Cala Gonone portale dedicato alla frazione a mare: risorse turistiche