Verso Nord : le spiagge di Cartoe e Osalla

A nord di Cala Gonone due spiagge di sabbia fina possono essere raggiunte con l' auto: Cala Cartoe e la caletta di Osalla. Imboccata la strada alle spalle del campeggio, si segue la direzzione che conduce al valico di Littu (si lascia a destra la sterrata che termina sul piazzale panoramico) e proseguendo sui tornanti si supera il passo. Lasciata a sinistra la strada che porta a Dorgali,
s' incontra la prima deviazione a destra che conduce sino a Cartoe. 
L' ultimo tratto non è asfaltato ma è percorribile dalle auto. La caletta di Cartoe non ha insediamenti urbani e dietro la duna riemerge il laghetto originato dal torrente Rio Littu. Due piccoli promontori proteggono questa insenatura. A sud si erge sul mare la scogliera di calcare bianchissimo, a nord invece la roccia di basalto scuro separa la spiaggia di Cartoe da quella di Osalla. Per raggiungere da Cala Gonone la spiaggia di Osalla si segue lo stesso tracciato, ma superato il valico di Littu, si gira al

secondo bivio a sinistra e successivamente a destra. Raggiunta la spiaggia si incontrano alcune case private ed un bar. Nel laghetto alle spalle dell' arenile, durante la primavera è facile incontrare diversi uccelli palustri, sul promontorio a nord è ben visibile un nuraghe di avvistamento. Entrambe le spiagge possono essere raggiunte anche da Dorgali.

Itinerario : Dorgali - Spiagge Cartoe /Osala
Partenza : Dorgali - Durata : mezza giornata  Difficoltà: media.
Dalla circonvallazione a monte di Dorgali, altezza all' altezza di un gruppo di case di edilizia popolare, si prende il bivio direzione Cartoe/Osalla. La strada asfaltata corre sulle pendici di una collina, attraverso un fitto bosco di lecci. Lasciata la prima deviazione a destra per Cala Gonone, si prosegue sino alla svolta successiva che piega a destra per la spiaggia di Cala Cartoe. L' ultimo km. di percorso diventa sterrato e si arriva infine all' arenile. Per visitare la spiaggia di Osalla invece, si lascia il bivio per Cala Cartoe e s' imbocca quello successivo sulla destra, che corre lungo
l' altipiano. Dopo 3 km si raggiunge la caratteristica caletta, riconoscibile per il laghetto retrodunale e per alcune case costruite a ridosso della spiaggia.

Affacciato sullo splendido Golfo di Orosei, il Parco Blu Club Resort di Cala Gonone è un'accogliente struttura di 36 camere immersa nel verde della costa orientale della Sardegna.

04escursione2.jpg

Blu Marine è un’azienda che si occupa, da molti anni a Cala Gonone, di noleggio gommoni ed escursioni nel Golfo di Orosei per far conoscere le sue meravigliose spiagge e insenature come Cala Luna, la Piscina di Venere e Cala Goloritzè. Blu Marine presta molta attenzione alle esigenze del turista, da la possibilità di prenotare i servizi gratuitamente, fornisce tutti i dispositivi di bordo per garantire di navigare in sicurezza e offre assistenza gratuita durante tutta la giornata in mare. 

L'hotel Costa Dorada, un elegante hotel in riva al mare.Ricoperto di vite canadese e buganvillea è ubicato sul lungomare di Cala Gonone a ridosso della spiaggia, non lontano dai servizi che offre il paese. La nostra disponibilità, l'impegno e l'assistenza sarà massima, per far si che ciascun ospite possa personalizzare e vivere al meglio il proprio soggiorno, trascorrere momenti magici e rilassanti, esaltati dalle ampie terrazze ombreggiate, dove sarà possibile godere del meraviglioso panorama del golfo di Orosei.

Cala Gonone portale dedicato alla frazione a mare: risorse turistiche