Dorgali - Un paese tra mare e montagna

A due passi da uno dei mari più cristallini del Mediterraneo, incorniciato dalle montagne più selvagge e più belle della Sardegna, ricco di terre fertili che donano eccellenze alimentari inimitabili, custode di un giacimento archeologico che si è conservato nei millenni. Più infinite opportunità per una vacanza attiva sui sentieri di trekking e mountain bike o sui fondali marini dove praticare immersioni e snorkelling. La natura è stata generosa con Dorgali, facilmente raggiungibile dai maggiori porti e aeroporti della Sardegna, il paese che si estende al centro della costa orientale dell'isola. E ai suoi ospiti offre un menù vario, differenziato, unico. Scopriamolo insieme.

 

Uno scrigno di sapori

Dorgali è un piccolo centro con una storia antica che rimanda alla notte dei tempi, ma il paese offre i più moderni servizi perché non è solo una località turistica. Qui la vita scorre tutto l'anno. I suoi abitanti sono professionisti nell'accoglienza, ma pure laboriosi lavoratori e intraprendenti imprenditori

in tanti altri settori. Hanno forgiato un'economia rispettosa dell'ambiente ma dinamica, valorizzando l'agricoltura con la coltura della vite e dell'ulivo che regalano un ottimo Cannonau, il vino rosso tipico di queste zone, e un eccellente olio di oliva. E poi l'allevamento con la produzione di saporiti pecorini e caprini, gli yogurt, una delizia come la Frue (un formaggio fresco dal sapore acidulo) e le prelibate carni da gustare, possibilmente arrosto. Sapori antichi che si scoprono anche nella pasta fresca ripiena e nei dolci con forme e colori che rimandano a culture antiche.


Una vacanza attiva e sportiva

A Dorgali non ci stanca mai. Il territorio regala l'imbarazzo della scelta grazie alle numerose escursioni disponibili in questo catalogo di offerte modellato dalla natura in migliaia di anni di lavoro. Per gli amanti del trekking il paese è la base per visitare il villaggio di Tiscali un insediamento preistorico nascosto all'interno di una montagna, il Canyon di Goroppu con le sue alte pareti e il suo lungo itinerario interno che lo rendono tra i più profondi d'Europa. A pochi minuti dal paese è possibile visitare la grotta di Ispinigoli che si sviluppa in verticale, una camminata in sicurezza nella Grande Bellezza, e custodisce una delle colonne di stalagmite/stalattite più alta del continente europeo. A pochi chilometri via mare o via terra è possibile scoprire i tesori naturali della Grotta del Bue Marino. Per chi ama pedalare è facile percorrere sentieri all'ombra dei boschi e con una panorama mozzafiato sul mare e la montagna mentre per chi arrampica sono centinaia le vie di roccia dedicate al free climbing armate e messe in sicurezza dai più affermati climbers al mondo. Si cammina, ma si può pinneggiare nel mare di Cala Gonone: acque cristalline e tanti tesori da scoprire nei relitti di navi affondati e ora interessanti mete per i subacquei. E' finita qui? No. Il territorio offre la possibilità di volare con il deltaplano, pagaiare con il kayak e la canoa in mare e nell'affascinante Lago Cedrino. Imperdibili le mini crociere lungo il Golfo dove è possibile soggiornare in autentiche perle sabbiose dal sapore esotico: Cala Luna, Cala Mariolu,Cala Sisine, Cala Biriola e tante altre.

Un viaggio nella preistoria

Per gli amanti dell'archeologia il territorio è disseminato ed ornato da centinaia di monumenti che vanno dall'età della pietra all'età del bronzo. I menhir e i dolmen, le Tombe dei Giganti e i Nuraghi permettono di sfogliare il voluminoso libro delle civiltà mediterranee che hanno lasciato una forte impronta in questo angolo di Sardegna. Una lettura agevolata dalle guide turistiche che vi guideranno alla scoperta dei miti preistorici con escursioni personalizzate o all'interno dei siti ben custoditi e facilmente visitabili di Serra Orrios (un villaggio nuragico tra i meglio conservati della Sardegna), Nuraghe Mannu (a strapiombo sul mare) o al Museo Archeologico dove si scoprono gioielli, utensili, armi, monete, monili delle civiltà nuragica, fenicia, punica, romana e medioevale.


Il sapere della mano: l'artigianato

Passeggiare tra le vie di Dorgali è come percorrere le sale di un museo sempre aperto. Merito di orafi, ceramisti, pellettieri, ricamatrici, tessitrici che hanno custodito ed innovato il millenario sapere della mano che in vetrina espongono una delle migliori creatività della Sardegna. Il paese è tra i più rinomati per l'artigianato artistico, con artigiani/artisti che si sono fatti valere in campo nazionale e internazionale. A iniziare dal ceramista Salvatore Fancello a cui è stato dedicato un grazioso museo. Tutto da visitare.


Accoglienza a cinque stelle

Villaggi turistici, hotel, agriturismi, bed & breakfast. L'accoglienza tra Dorgali e la sua frazione marina Cala Gonone permette di soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti che possono soggiornare in strutture dotate dei più moderni servizi. Offerti con grande professionalità dalle società e cooperative che organizzano escursioni a piedi, in bici, in canoa e kayak, a cavallo, in fuoristrada, in battelli e gommoni. Una tradizione turistica che si è affermata dagli anni '50 del secolo scorso quando la località è stata scoperta da una clientela nazionale ed internazionale.

Affacciato sullo splendido Golfo di Orosei, il Parco Blu Club Resort di Cala Gonone è un'accogliente struttura di 36 camere immersa nel verde della costa orientale della Sardegna.

Il Nuovo Gabbiano è un confortevole e accogliente hotel 3 stelle, di nuova costruzione, situato di fronte al porticciolo turistico di Cala Gonone, famosa località marittima sita al centro del Golfo di Orosei, sulla costa orientale della Sardegna.
L'albergo concilia l'atmosfera familiare e l'ospitalità con il comfort della location: al centro del villaggio, di fronte al mare.

Hotel Nuovo Gabbiano

Piazza del Porto

Cala Gonone

La struttura offre, oltre alle numerose piazzole attrezzate, anche bungalow e roulotte, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano rilassarsi a contatto con la natura e di quanti sono alla ricerca di una vacanza alternativa all’oramai classico bed & breakfast.

In posizione panoramica sul Golfo di Orosei, l’Hotel Cala Gonone Beach Village è costituito da 304 camere hotel, tutte dotate di patio o terrazzo.

Di nuova costruzione, concepito con linee architettoniche di pregio, l’Hotel Cala Gonone Beach Village è costituito da 304 camere hotel, tutte dotate di patio o terrazzo.

E’ gestito in formula club con staff di animazione e Club per bambini.

 

Dotato di una piscina di 1000 mq, con zone riservate ai bambini, un campo polivalente di calcetto e un campo polivalente per tennis e pallavolo in erba sintetica e un grande anfiteatro.

Cala Gonone portale dedicato alla frazione a mare: risorse turistiche