Una crociera nel Golfo

Per chi preferisce la comodità di una visita del golfo a bordo di un ' imbarcazione, dal porticciolo partono moderni traghetti che assicurano, per gran parte dell' anno, il servizio di trasporto. Il primo spettacolo che si scorge navigando, dopo la spiaggia di Cala Fuili, sono i due ampi ingressi ad arco delle Grotte del Bue Marino. I traghetti trasportano i turisti sino all' ingresso, dove proseguiranno la visita guidata a piedi. A poca distanza dalle grotte si trova una spiaggetta di sabbia fine chiamata Zio Santoru. Non sempre le mareggiate ricreano l' arenile che che hanno spazzato via durante l ' inverno, ma qualora si potesse approdare, sarà interessante visitare la grotta pensile che si affaccia sul mare. Ancora mezzo miglio e si raggiunge la spiaggia di Cala Luna, qui, la falesia calcarea appare traforata da sei enormi caverne che si aprono sulla spiaggia e termina per lasciare spazio al vallone che ha generato l' arenile.

La meravigliosa duna di sabbia e ciottoli unisce la parete dei grottoni al maestoso roccione di Su Masongiu, spettacolare oltre oltre che per l' altezza, per i blocchi di roccia squadrati che precipitano in mare, hanno formato la Punta Lastroni. Appena dietro la duna di sabbia, un fitto bosco di oleandri si colora di rosa nei mesi estivi.
Superata la Punta Lastroni  la parete rocciosa continua alta a strapiombo sul mare, sino ad un' altra spiaggia di codula, chiamata Cala Sisine. Le alte pareti aperte sull' arenile conferiscono a questo luogo un singolare aspetto di montagna, accresciuto dalla foresta sulle pareti della gola con i suoi secolari alberi di carrubo e leccio. A differenza di Cala Luna, qui il torrente non riemerge se non durante le piene invernali. Tutte le spiagge che seguono, hanno avuto origine da frane rocciose o detritiche, che il mare ha lavorato nei secoli, sino a formare le dune di minuscoli ciottoli, che conferiscono al fondale gli stupendi colori nelle varie tonalità dell' azzurro e del verde.

La spiaggia di Cala Biriola con il suo archetto di roccia naturale, è sovrastata da un immenso bosco, che nel secolo scorso forniva legname da opera e carbone per l' esportazione. Si conservano ancora nascosti nella macchia, i sentieri dei carbonai e sulla scogliera sporgono i binari che facilitavano il trasporto del carico sui velieri. Cala Mariolu appare con due insenature separate da un candito promontorio di roccia, proteso su un fondale limpido colore azzurro.

A poca distanza la Cala dei Gabbiani, racchiude uno specchio di mare dalle incredibili trasparenze, dal quale affiorano piccoli scogli di bianchissima roccia. Cala Goloritzè, è caratterizzata da un magnifico pinnacolo di roccia sovrastante la spiaggia, un vero totem per gli arrampicatori che dall' alto dei 140 m. possono godere del più esclusivo panorama sul golfo.
Doppiato il grande arco di roccia accanto alla spiaggia, si prosegue sino alla punta estrema di Capo Monte Santu, ammirando il volo dei Falchi della Regina che nidificano numerosissimi sulle alte pareti verticali. La crociera si chiude con la visita delle ultime due insenature, due piccoli fiordi che si addentrano nella montagna offrendo riparo dai venti di tramontana.

04escursione2.jpg

Blu Marine è un’azienda che si occupa, da molti anni a Cala Gonone, di noleggio gommoni ed escursioni nel Golfo di Orosei per far conoscere le sue meravigliose spiagge e insenature come Cala Luna, la Piscina di Venere e Cala Goloritzè. Blu Marine presta molta attenzione alle esigenze del turista, da la possibilità di prenotare i servizi gratuitamente, fornisce tutti i dispositivi di bordo per garantire di navigare in sicurezza e offre assistenza gratuita durante tutta la giornata in mare. 

Affacciato sullo splendido Golfo di Orosei, il Parco Blu Club Resort di Cala Gonone è un'accogliente struttura di 36 camere immersa nel verde della costa orientale della Sardegna.

La struttura offre, oltre alle numerose piazzole attrezzate, anche bungalow e roulotte, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano rilassarsi a contatto con la natura e di quanti sono alla ricerca di una vacanza alternativa all’oramai classico bed & breakfast.

L'hotel Costa Dorada, un elegante hotel in riva al mare.Ricoperto di vite canadese e buganvillea è ubicato sul lungomare di Cala Gonone a ridosso della spiaggia, non lontano dai servizi che offre il paese. La nostra disponibilità, l'impegno e l'assistenza sarà massima, per far si che ciascun ospite possa personalizzare e vivere al meglio il proprio soggiorno, trascorrere momenti magici e rilassanti, esaltati dalle ampie terrazze ombreggiate, dove sarà possibile godere del meraviglioso panorama del golfo di Orosei.

Cala Gonone portale dedicato alla frazione a mare: risorse turistiche